martedì 11 aprile 2017

PERCHE’ LE DONNE QUANDO STANNO INSIEME SVILUPPANO UN POTERE ENORME?


452e7a09bb33a5ebc41af6ebdb29000d

Il cerchio della sorellanza
è una forza così potente per la salute delle donne?


“L’amicizia femminile è un salto verso il cerchio della sorellanza,
e questo cerchio può generare una forza molto potente.”
Jane Fonda
Nei tempi antichi le donne condividevano più di quanto non facciano oggi. Si incontravano per prendersi cura reciprocamente dei bambini, imparare, nutrire, guarire, celebrare e crescere. Esistevano tradizioni come la tenda rossa, che nei secoli, è stata la tenda o la capanna destinata alle donne della tribù o del villaggio durante le mestruazioni o dopo il parto, uno spazio esclusivamente femminile nel quale le donne si riunivano e soprattutto un occasione per stare insieme, al riparo dagli sguardi e dalle orecchie degli uomini, per raccontarsi, condividere, farsi forza e scambiarsi consigli.
Oggi, le donne sono molto più isolate e separate. Le occasioni di incontro sono molto più limitate e il tempo trascorso insieme si è notevolmente ridotto. Per questo motivo le donne stanno perdendo la capacità di gioire e trarre beneficio sia fisico che mentale dalla vicinanza femminile.
Aiutare e sostenere
Le donne sono al centro della vita familiare, esse rappresentano i pilastri della famiglia. Offrono assistenza ai bambini, alla comunità e alle altre donne colmando le loro lacune emotive. Stare in compagnia di altre donne vi aiuterà ad essere delle madri migliori, ad avere sostegno morale, supporto fisico, emotivo e mentale, inoltre troverete i giusti stimoli per creare un ambiente armonioso per crescere i vostri bambini e vivere serenamente.
Le donne sanno sostenere ed aiutare e sono naturalmente dotate di empatia. Per loro è d’importanza vitale fornire aiuto a tal punto che può diventare anche un problema, come ad esempio l’esaurimento, un problema di salute sempre più comune. Le donne sanno come sostenersi reciprocamente affidandosi al loro istinto.
Il potere dell’amicizia femminile
I veri vantaggi dell’amicizia sono incommensurabili. Gli amici migliorano la nostra vita e gli studi dimostrano che l’amicizia ha un impatto maggiore sul nostro benessere fisico e psicologico in confronto alle relazioni familiari [1]
Le donne condividono un legame speciale; esse mettono a nudo le loro anime, sostenendosi e incoraggiandosi reciprocamente. L’autrice Louise Bernikow afferma:
“Le amicizie femminili durature sono relazioni in cui le donne
si aiutano a vicenda come farebbero per se stesse”.

Il potere dell’amicizia femminile è stato anche confermato scientificamente. I ricercatori hanno scoperto che l’ossitocina, ribattezzato come ‘’l’ormone dell’amicizia” aiuta gli individui ad interagire con gli altri soggetti e migliora la salute.
L’amicizia riduce lo stress
Uno studio ha scoperto che le donne rispondono allo stress in modo diverso rispetto agli uomini. Questo fatto ha importanti implicazioni per la salute. Quando le persone sperimentano lo stress, viene innescata una risposta di lotta o fuga che rilascia ormoni come il cortisolo.
L’ossitocina è un ormone studiato principalmente per il suo ruolo durante il parto. Viene secreto da uomini e donne in risposta allo stress. Nelle donne, stimola la “reazione di lotta o fuga” incoraggiandole a proteggere e nutrire i propri figli e stare in compagnia con altre donne.
Le dottoresse Laura Klein e Shelley Taylor si riferiscono ad essa come il modello “prenditi cura e sii amorevole” [2], questo succede non solo negli esseri umani, ma anche tra le femmine di molte altre specie. Quando ci prendiamo cura degli altri e siamo amichevoli il cervello rilascia ossitocina, che ha il potere di calmarci, riducendo in questo modo anche lo stress. Fino a poco tempo fa molti studi di ricerca sullo stress erano esclusivamente focalizzati sui maschi, La Dott.ssa Taylor afferma: “In passato le donne sono state in gran parte escluse dalla ricerca allo stress, perché molti ricercatori credevano che le fluttuazioni mensili degli ormoni creati in risposta allo stress, variassero troppo per essere considerate statisticamente valide.”
Gli uomini producono alti livelli di testosterone quando sono sotto stress, e secondo il dottor Klein, questo fatto riduce gli effetti calmanti dell’ossitocina. Rendendoli così più inclini all’aggressività. Le donne invece, producono estrogeni che potenziano gli effetti dell’ossitocina spingendole a cercare sostegno sociale.
L’aggressività e l’isolamento possono causare effetti fisiologici, mentre l’amicizia porta conforto e riduce lo stress. “Questa differenza nella ricerca di sostegno sociale durante i periodi di stress è il modo principale in cui uomini e le donne differiscono nella loro risposta allo stress, ed è una delle differenze fondamentali nel comportamento degli uomini e delle donne”, ha dichiarato la Dott.ssa Taylor. Questa differenza è anche il motivo per cui le donne sono più longeve.
Uno studio sul cancro al seno del 2006 ha riscontrato che le donne senza amici intimi avevano circa quattro volte più probabilità di morire a causa della malattia, rispetto alle donne con 10 o più amici. In particolare, la vicinanza e il grado del rapporto non sono state associate alle probabilità di sopravvivenza. Bastava il fatto di avere degli amici protettivi. [3]
Sorellanza
Jane Fonda, attivista e attrice afferma: “L’amicizia tra donne è diversa da quella tra gli uomini. Si parla di cose diverse. Noi scaviamo in profondità. Andiamo oltre, anche se non ci siamo viste per anni. Tra donne avvengono degli scambi ormonali simbiotici. Senza le mie amicizie femminili, non so dove sarei ora. Dobbiamo comprenderci e aiutarci a vicenda. “
Jane Fonda e la sua amica di vecchia data Lily Tomlin hanno fatto un discorso sull’importanza delle amicizie femminili, paragonandole ad una fonte rinnovabile di energia:
“L’amicizia femminile è un salto verso il cerchio della sorellanza, e questo cerchio può generare una forza molto potente da donare al mondo, gli esseri umani hanno disperatamente bisogno di questa forza.”

sabato 8 aprile 2017

Un filtro in ossido di grafene per creare acqua dolce dal mare

08/04/2017
Il grafene è un materiale dalle molteplici proprietà, che quindi si presta ad essere utilizzato in campo energetico, sia termico che elettrico, migliora le prestazioni delle batterie e anche in ambito ambientale stupisce.
Di fatto sempre attraverso la costruzione di un filtro, come nel caso della depurazione delle acque da agenti inquinanti, è possibile trasformare l’acqua salata in acqua potabile.
Il processo è stato ripreso e riformulato presso l’ università di Manchester, a cura del dottor Rahul Nair, e ha visto l’utilizzo di un derivato sintetico, l’ossido di grafene. Si è riusciti a regolare l’ampiezza delle maglie del filtro, in modo che fosse in grado, attraverso un processo definito osmosi inversa, di trattenere le molecole di sale e trasformare l’acqua del mare in potabile.
Questa tecnologia risulta essere fino a mille volte più veloce rispetto a quelle utilizzate attualmente, e il suo approccio al mercato è in fase di sviluppo.

http://www.dolcevitaonline.it/un-filtro-in-ossido-di-grafene-per-creare-acqua-dolce-dal-mare/